LA SOLITUDINE DI GESÙ… E LA NOSTRA

La parola “solitudine” è composta da “se” e “pàrere”. La prima indica “divisione”, la seconda “parto” (da “pario”). Gesù, incarnandosi, si è separato dal Padre; poi dall’utero di Maria come tutti gli esseri umani; poi da coloro che dovevano accoglierlo e non lo hanno fatto, e infine dall’intera umanità. L’uomo …

Continua a leggere

Opuscola

INTRODUZIONE   Ci è parso importante offrire a chi frequenta questo sito alcune pagine tratte dagli appunti scritti che Fra’ Pietro portava sempre con sé e provvedeva ad accrescere con brani tratti dalla Bibbia o da pensatori a lui noti e chiosati spesso con sue riflessioni. Sono pagine tradotte con …

Continua a leggere

Affresco nell’Abbazia di Santo Spirito del Morrone

Fra’ Pietro consegna la Regola ai suoi monaci o un opuscolo con altri consigli biblici?     Si tratta di un affresco situato sotto la chiesa dell’Abbazia di Santo Spirito del Morrone, presso la Cappella Caldora. Vi è riprodotta l’immagine di fra’ Pietro, il quale porge un piccolo libro aperto ad un …

Continua a leggere

Eremiti in condizioni estreme (come Fra’ Pietro da Morrone)

Se andiamo oggi alla grotta di Sant’Antonio nel deserto egiziano – una semplice fessura nella roccia – solo qualche centinaio di ripidi scalini ci separa da un cenobio di oltre cento monaci che accoglie ogni giorno migliaia di pellegrini: solo la vastità del deserto attorno non è mutata nel corso …

Continua a leggere